Acido polilattico per rughe e Guance Cadenti

L'acido polilattico è un polimero biodegradabile utilizzato per rimpolpare il viso e per il ringiovanimento. Si trova in maniera naturale nel corpo umano, ma viene utilizzato già da anni nella medicina estetica grazie al suo elevato grado di tolleranza organica. 

Si utilizza tipicamente utilizzato per distendere rughe molto marcate sulla metà inferiore del viso, per levigare le pieghe naso-labiali e quelle agli angoli della bocca.

L'acido polilattico può essere utilizzato anche per ridefinire i contorni del viso e dare tono a guance scavate e cadenti . Viene iniettato sulla zona da trattare; questo processo stimola la produzione di nuovo tessuto connettivo della pelle ed il viso appare più pieno e levigato già poche ore dopo il trattamento. 

Alcuni giorni dopo, tuttavia, le rughe possono tornare al loro stato pre-trattamento, ma è una ricaduta normale, perchè l'acido polilattico deve essere ancora assorbito dal corpo . L'area trattata deve essere massaggiata più volte al giorno in modo da distribuire uniformemente il prodotto e ridurre al minimo la formazione di grumi.

Normalmente ci vogliono da sei a otto settimane per avere l'effetto definitivo, ecco perchè sono necessarie almeno tre sessioni di trattamenti effettuate a distanza di 1-2 settimane una dall' altra. Gli effetti dell' acido polilattico durano da 8 a 12 mesi. 

Il nome del prodotto commerciale è Sculptra ed è completamente riassorbibile dal corpo umano e, dato che non è prodotto con sostanze di derivazione animale,  presenta un buon grado di sicurezza circa le intolleranze.

L'acido polilattico, al pari dello ialuronico, è definito filler dermale di lunga durata, anche se per composizione e modalità d’azione è differente da altri composti che si iniettano nella cute allo scopo di riempire le rughe. 

Può essere infatti utilizzato anche per aumentare il volume del tessuto, pensiamo alle guance svuotare, che si espande grazie alla generazione di nuovo collagene .

Viene iniettato nello strato dermico stimolando le cellule del tessuto connettivo, i fibroblasti, che danno vita a  neocollagene. 

I prezzi: i tre trattamenti previsti dal protocollo costano circa 500 euro se si riferiscono ad una sola zona del viso. Un trattamento completo invece può arrivare a costare 1000 euro. Dipende ovviamente dal professionista che esegue la procedura e dalla quantità di acido polilattico utilizzato.

Effetti collaterali riportati: dal sito Sculptra: arrossamenti, ecchimosi, sanguinamento, prurito e gonfiore nella parte trattata. Possono formarsi piccoli grumi sotto la pelle che si evidenziano al tatto spingendo sulla zona interessata dalla iniezioni. Riportati anche casi di formazione di grumi più grandi e scolorimento della pelle.